Carissime lettrici e carissimi lettori,

spero che abbiate passato delle buone feste. Ciò che state per leggere non è un notiziario, bensì un annuncio di cambiamento. Come sapete, mia madre Rosa Maria Chicco ha introdotto il metodo Buteyko in Italia nel 1999, dopo che negli anni ’80 ne aveva sentito parlare a Dublino da un collega dell’Ambasciata dell’ex URSS  e aveva seguito a Londra uno dei primi corsi per istruttori tenuto in inglese da  Alexander Stalmatski, uno degli esperti russi, allievi di Buteyko che, emigrati in Australia,   avevano introdotto la conoscenza di Buteyko nel mondo di lingua inglese. Anche   Rosa Maria Chicco saluta tutti; 75enne ed  in ottima forma,  spesso mi accompagna a Milano per i miei corsi sullo sport 🙂

Fa una certa a impressione pensare che sono passati già quasi 20 anni dalla data del  primo notiziario Buteyko, che risale al 2002, ed era stata mia madre a scrivere e diffondere il notiziario per i primi tempi. In questi anni trascorsi il notiziario ha raggiunto  oltre 2.500persone, ed è con grandissimo piacere che ho visto che le persone che hanno cliccato “cancellare”, per non ricevere più il notiziario in tutti questi anni sono veramente poche, mentre mi sono giunte tantissime mail in cui mi sono stati comunicati  dei ringraziamenti per le notizie fornite su Buteyko.
Il grande cambiamento del 2020 è il seguente: non verrà più inviato il notiziario alla mailing list in forma di e-mail. Questo perché   tra pubblicità, offerte ecc. ecc.   sicuramente ricevete già tantissime e-mail; ma vi dò una buona notizia: al posto del notiziario ci saranno articoli e post di varie lunghezze su tantissime tematiche, compresa (ovviamente!) la respirazione. Questi post ed articoli verranno postati sul mio profilo facebook “Dottoressa Fiamma Ferraro”, che vi invito a seguire; così li riceverete automaticamente. Chi invece non è su facebook e si rifiuta di esserlo,  può andare sul mio nuovo sito (attualmente  in costruzione) nel quale sarà anche incluso www.buteyko.it (che basterà inserire su google). Lì troverete sia i notiziari dal 2002 fino alla fine del 2019 che gli articoli futuri. Le date dei corsi, che riporto in calce le troverete in futuro sia su facebook che su www.buteyko.it.
Un altro annuncio importante è che nel 2020 uscirà la quarta edizione del mio libro “Attacco all’asma… e non solo”  (la precedente 3° edizione era stata pubblicata da Macrolibri anche in Francia, in lingua francese); la conoscenza del metodo Buteyko era infatti nell’ultimo  ventennio diventata abbastanza diffusa nei paesi occidentali di lingua inglese, mentre era poco diffusa nei paesi di lingua francese e spagnola; ora per fortuna, grazie ai risultati ottenuti, si sta diffondendo sempre di più anche in questi paesi.
In questa prossima   4° edizione italiana vi saranno nuovi capitoli sulle seguenti tematiche: nuovi dati sul ruolo dell’anidride carbonica nell’organismo umano e su nuove sperimentazioni e studi, sullo sport, il microbioma,  ed altro.
Con i migliori auguri  di “ottimo respiro” e di buon proseguimento di lettura a tutti,


Fiamma Ferraro