Agopuntura Metodo Boel – Dottoressa Fiamma Ferraro Medico Chirurgo, Medico di Medicina Generale, Complementare ed Integrata a Roma e Carpi. Intervista “Eccellenze Italiane” in onda su Odeon TV il 9/10/2022.

Il titolo della puntata di oggi è “Dal buio alla luce con il metodo Boel” applicazione pratica del metodo di agopuntura del professor John Boel e lo faremo insieme alla Dottoressa Fiamma Ferraro:
Io prima di iniziare a parlare con la dottoressa vorrei ricordare ai nostri telespettatori che la dottoressa è medico di medicina generale e si occupa di medicina integrata. Per tutti quei telespettatori che non conoscono ancora la dottoressa Ferraro, ricordiamo che alla base della medicina integrata c’è la medicina convenzionale e che in questo caso può essere affiancata da tecniche dette complementari . La dottoressa ci ricorda sempre che non stiamo parlando di alternative ai trattamenti medici ma di supporti con chiare basi scientifiche. Buonasera dottoressa e ben trovata. È sempre un piacere averla qui. Noi in una precedente puntata abbiamo parlato insieme a lei appunto di agopuntura e tutti i nostri telespettatori possono rivedere quella puntata sia sui social che sul nostro sito che è in medicina365.it In quell’occasione noi abbiamo parlato di agopuntura in generale e oggi avremo il piacere invece di addentrarci un po’ di più nello specifico quindi per approfondire l’agopuntura da un punto di vista pratico.
In Italia quali sono le figure professionali che praticano l’agopuntura?

In Italia ad oggi le figure professionali che sono autorizzate a praticare l’agopuntura sono solo i medici.
All’estero anche altre figure quali naturopati, osteopati e così via ma in Italia sono i medici.

Lei è dottoressa dove e come ha imparato l’agopuntura?

È una storia lunga ma cercherò di essere breve e di riassumere. Ho iniziato mentre stavo finendo la mia formazione clinica e sono andata ad Helsinki nei primi anni 2000 dove ho imparato l’agopuntura laser, sono partita con l’agopuntura laser.

Successivamente, qualche anno dopo, sono andata in Germania dove ho approfondito l’agopuntura classica cinese.

Nel frattempo avevo anche iniziato un corso in Italia con il professor Menichelli che poi non ha avuto modo di finire in quanto non avevo tempo disposizione e dopo ho appreso il metodo Boel. Sono andata in Danimarca ed ho seguito tutti i corsi di aggiornamento del professore perché spesso cambia i punti.

E per finire ho imparato l’agopuntura metodo di Yamamoto, metodo ancora più nuovo di cui abbiamo parlato nell’intervista precedente a Salisburgo se non erro e anche in Germania.

Continua a seguire l’intervista per approfondire.