Lo stress – Intervista alla Dottoressa Fiamma Ferraro durante la rubrica “Metalli_camente” di ottobre 2022 in onda su Radiomia. Se avete perso l’intervista, potete riascoltarla qui. Buon ascolto!

Sono le 20 in punto abbiamo la rubrica Metallicamente e io do la buonasera alla Dottoressa Fiamma Ferraro. Dott.ssa buonasera è da tanto che non la sento e questo insomma non va bene! Dottoressa Ferraro è da tanto tempo e anche a me manca, lei lo sa dottoressa Ferraro che io la sua voce la adoro, questo suo modo di incutere calma e tranquillità glielo dico sempre, non mi stancherò mai dirlo!
Questa sera Dottoressa parliamo di stress, sistema immunitario. Questo stress che comunque esiste da sempre ma in alcuni casi aumenta proprio la sopravvivenza della specie. Lascio a Lei la parola perché so che ha veramente tanto da dire su questo argomento. Prego dottoressa Ferraro!

Grazie mille. Nel fare riferimento a interviste precedenti, alle nostre chiacchierate, vorrei dire agli ascoltatori potenzialmente interessati che qualora volessero, possono trovarle tutte e trovare anche vari articoli sul canale YouTube “Fiamma Ferraro” oppure possono trovare tutto sul mio sito dottoressafiammaferraro.it

Lo stress: che cos’è? Praticamente è una risposta biologica che potrebbe potenzialmente essere nociva dopo un fattore intrinseco oppure estrinseco ma che può essere, in parole povere, uno stress fisico oppure psicologico e nel dire “intrinseco” intendo dire un qualcosa che nasce da dentro come un qualcosa che nasce “da fuori” analizzando molto il concetto però a volte lo rende più chiaro.

Allora nel dire che lo stress aumenta la sopravvivenza, dopo un fattore stressogeno c’è una reazione fisica aerobica motoria ovvero io inizio a lottare o lotto contro lo stressore, lo stress viene, in poche parole, placato perché c’è un rilascio di adrenalina, di cortisolo e di altre molecole pco simpatiche che vengono combattute se appunto lo stress viene, in parole povere, risolto.

Ma se è costante e cronico, questo non accade e c’è un rilascio prolungato di adrenalina cortisolo e tutti gli altri fattori.

Da cosa dipende tutto questo?

Allora dipende dal fatto che l’uomo oggi è sempre più soggetto a stress cronici di natura psicologica e di questo abbiamo appunto parlato nelle interviste sull’iperventilazione e sul riaddestramento respiratorio per cui uno stress psicologico per il surrene è come se fosse un vero aggressore fisico che comporta appunto giustamente una risposta di natura fisica combattiva con il movimento motorio.

Per approfondire, continua ad ascoltare l’intervista!

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Lo stress esiste realmente
Lo stress esiste realmente: 2° parte
Mens sana in corpore sano